OLIO DEL CILENTO

L’olio extravergine di oliva Marino è una perla di eccellenza nella produzione dell’Azienda, un prodotto campano di assoluto valore. E’ ottenuto da uliveti situati su un terreno di medio impasto di 9 ettari per circa 4.000 piante di varietà autoctone quali frantoio e leccino.
Gli uliveti delimitano i filari di vigne; gli ulivi sono coltivati organicamente e concimati con leguminose da sovescio. Ancora oggi la “brucatura” viene fatta a mano in modo da assicurare un frutto perfettamente sano ed in fase di maturazione ottimale. La molitura dell’olio avviene con sistema di premitura a freddo per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto finito.

OLIO

EXTRAVERGINE DI OLIVA

Zona di provenienza: Vigna Nova nel Comune di Agropoli (Salerno)
Anno d’impianto: 1992
Tipo d’impianto: Guyot

Altitudine della giacitura: 230-250 metri s.l.m. Tipo di terreno: calcareo-argilloso Esposizione: sud, sud-ovest
Vendemmia: prima metà di ottobre

Aspetto: colore rosso rubino più o meno carico con sfumature granate. Mantiene un’unghia di lievi rifles- si aranciati con l’invecchiamento. Archetti lenti a formarsi, abbondanti e pieni.

Bouquet: profumo intenso, vinoso, elegante con buona percezione di fruttato. Complesso, finissimo, piacevolmente aromatico.
Sapore: vellutato, ricco, intenso, persistente, armo- nioso. Caldo, di grande struttura, appena tannico. Sapore ampio e ben articolato nel quale affiora ricca e piacevole una piena nota aromatica caratteristica. Corpo vellutato modellato da passaggio in rovere. Abbinamenti gastronomici: in gastronomia è indica- to con pasta ripiena, formaggi a pasta dura, grigliate di carne in particolare capretto alla brace e da scoprire in abbinamento al pesce lievemente grasso, insaporito.

Valori analitici: gradazione 13% vol, acidità totale 5,5% - Ph 3,4.
Temperatura di servizio: 20°C.

TOP